LEGGE DI BILANCIO 2021 NOVITA’ E AGEVOLAZIONI


Apr 08, 2022

Gentile Cliente,

con la presente Vi segnaliamo che la Legge di Bilancio 2021 ha introdotto nuove opportunità relative agli investimenti, ed in particolare agli investimenti riguardanti macchinari e macchine utensili come quelli proposti dalla nostra azienda.

Nello specifico, la normativa ha previsto delle agevolazioni sotto forma di crediti di imposta per chi acquista beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate in Italia.

Nel 2021, per gli investimenti in beni cosiddetti 4.0 (cioè quelli funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello Industria 4.0), è previsto un credito di imposta pari al 50% della spesa sostenuta, con un massimale di 2,5 milioni di euro, nonché un credito di imposta pari al 30% oltre i 2,5 milioni di euro e con un massimale di 10 milioni di euro.

Per gli investimenti in macchinari nuovi che non rientrano nella tipologia 4.0, è comunque previsto nel 2021 un credito di imposta pari al 10%, con un massimale di 2 milioni di euro.

Le agevolazioni indicate possono combinarsi con quelle previste dalla c.d. Legge Sabatini, volta alla concessione, da parte di banche o intermediari finanziari, di finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, nonché di un contributo statale rapportato agli interessi sui finanziamenti ottenuti: in particolare, per il 2021 è previsto che il contributo statale sia erogato in un’unica soluzione per finanziamenti non superiori a 200.000 euro.

Il ventaglio di opportunità è certamente importante, ed è stato accresciuto rispetto agli anni precedenti per rendere più convenienti, nel contesto attuale, gli investimenti.

Segnaliamo la possibilità di fissare un’appuntamento per illustrare le caratteristiche delle ultime novità che Vi proponiamo, ad alto contenuto tecnologico.

INFO –> TORNI@ALMASPA.IT – SERVICE@ALMASPA.IT